Standard di qualità: Impegni e programmi Stampa


Il Laboratorio applica un sistema di qualità costantemente teso al miglioramento di tutte le attività che sono direttamente o indirettamente connesse con la qualità del servizio/prodotto, in modo da assicurare costantemente il rispetto degli standard qualitativi. A tale scopo il Laboratorio, ha individuato specifici
indicatori di Qualità, volti a monitorare tutti gli altri aspetti dei servizi erogati, percepibili dall'Utente.

Essi riguardano infatti:

  1. fruibilità delle prestazioni della Struttura: tempi di attesa e consegna referto;
  2. modalità di erogazione delle prestazioni: puntualità, chiarezza e completezza delle informazioni;
  3. adeguatezza delle attese dell'Utente: monitoraggio della soddisfazione dell'Utente.

Il Laboratorio intende migliorare il proprio servizio attraverso le seguenti azioni:

  1. diffusione e semplicità dell'informazione sulle prestazioni erogate;
  2. tenere sempre più in considerazione eventuali reclami e suggerimenti da parte dell'utenza;
  3. riservatezza e rispetto della persona durante l'erogazione della prestazione;
  4. semplificazione delle procedure interne amministrative;
  5. aggiornamento tecnologico del laboratorio di analisi;
  6. formare ed informare tutto il personale operante sui principi dell'accoglienza al fine di garantire la qualità complessiva del servizio;
  7. informare e formare il personale per garantire l'aggiornamento professionale;
  8. ridurre i tempi massimi di attesa per gli esami al di sotto degli standards previsti;
  9. mantenere nel tempo e migliorare il rispetto dei requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità Certificato secondo la Norma UNI EN ISO